diy

DIY educativo-creativo: il barattolo dell'avvento

02:06


 Il Natale  si avvicina sempre più e come tutti gli anni sono in ritardo con le varie ed eventuali decorazioni, addobbi in tema etc., ma soprattutto é già iniziato dicembre e non ho nemmeno il calendario dell'avvento! (tradizione irrinunciabile per la mia famiglia). Che fare quindi?
Ho unito la mia idea di "fabbricare" qualcosa di educativo a tema natalizio e la necessità di un calendario dell'avvento: nasce così il Christmas Countdown Jar, ovvero, il Barattolo dell'Avvento. Vediamo come l'ho realizzato!


Per realizzare il vostro barattolo dell'avvento personale vi serviranno:
- un barattolo di vetro di medie dimensioni
- un foglio A4 colorato (oppure decorato un programma tipo photoshop o picmonkey con la fantasia/colore natalizio che preferite, ovviamente stampato dal pc)
- un po' di sale grosso da cucina
-  nastri, fiocchi natalizi di stoffa, tulle, carta lucida da regalo, etc.
- scotch o colla vinilica, un paio di forbici, matita e pennarelli colorati.



Inizialmente ho scaricato un'immagine/trama di sfondo natalizia da Google (che potete scaricare qui), dopodiché l'ho stampata nelle dimensioni di un foglio A4. Successivamente ho diviso con un righello e una matita il foglio in 25 quadratini che saranno i bigliettini per il mio barattolo dell'Avvento.
Così li ho tagliati con le forbici e con i pennarelli ho iniziato a scrivere su ognuno di essi un pensiero positivo sul Natale o un'attività natalizia che sarebbe carino fare (come ad esempio guardare un film natalizio o uscire per bere una cioccolata calda).





Per decorare il barattolo possiamo utilizzare un etichetta personalizzata come quella che ho creato io e che potete scaricare qui oppure potete disegnarla direttamente su un foglio di carta anche utilizzando della stoffa o altri materiali di riciclo. Io l'ho creata usando un sito di grafica on line e dopo averla stampata e ritagliata, l'ho attaccata con lo scotch al mio barattolo.


Ora, aggiungete il sale grosso da cucina nel vostro barattolo (per ricreare l'effetto "ghiaccio") e inserite tutti i bigliettini al suo interno.
Per finire,  decorate il tappo con fiocchi, adesivi, glitter o come preferite; avvolgete il vostro barattolo in un bel fiocco rosso natalizio et voilà! Ora ogni mattina del mese di dicembre potete pescare a sorpresa nel vostro Christmas Countdown Jar un pensiero natalizio creato da voi (o anche due, se come me non avete iniziato il countdown proprio il primo dicembre)!




Perché questo DIY é educativo? Innanzitutto é una attività creativa e ideale per rafforzare il pensiero positivo, assolutamente versatile che si presta a tanti contesti educativi differenti, dalla scuola dell'infanzia ai centri anziani e per persone diversamente abili, in quanto mette in moto la fantasia e favorisce un clima sereno nel gruppo. Ideale per bambini e adulti nei contesti familiari, per rinsaldare i legami emotivo-affettivi tra genitori e figli.

Spero che questo DIY vi sia stato utile, a presto con altri progetti creativi-educativi!



Altri post che potrebbero piacerti

0 commenti