cos'è Danzeducando?


danzeducando
è  la mia creazione di una metodologia laboratoriale educativa-terapeutica che prevede l'utilizzo della danza, del movimento corporeo e dell'arte creativa come metodologia educativa. Allo stesso tempo, Danzeducando sul web, è anche  il blog di un educatrice - ballerina che parla di Pedagogia.

I miei studi in Pedagogia e la mia carriera nella danza, mi hanno portato a pensare ad una serie di similitudini tra l'universo della danza e quello dell'educazione. Ad esempio, la creatività, l'impegno, la costanza, la ricerca del nuovo, la lentezza, la cura dei dettagli, la passione, sono tutte qualità che definiscono sia un buon danzatore che un buon educatore. Questi concetti costituiscono la cornice teorica-applicativa del metodo educativo Danzeducando, e allo stesso tempo, sono i concetti su cui si basano gli argomenti di cui parla questo blog.

Così nasce danzeducando, la sintesi perfetta tra i miei due mondi.

Qui troverete diverse sezioni, in cui tratto argomenti di pedagogia in pillole, DIY e schede/progetti educativi stampabili, rubriche di consigli educativi per risolvere i problemi più comuni nel campo delle relazioni interpersonali, riflessioni su fatti di cronaca contemporanea in chiave pedagogica/educativa e molto altro ancora.
L'educazione, che coincide con la vita stessa, é come una danza che noi tutti, dovremo saper danzare al meglio. E il blog danzeducando, é qui anche per questo.