chi è l'Educatore?


Chi è l'Educatore professionale?

l’educatore professionale è un'operatore che, in base ad una specifica preparazione di carattere teorico-pratico, svolge la propria attività mediante la formulazione e la realizzazione di progetti educativi, volti a promuovere lo sviluppo equilibrato della personalità, il recupero e l’integrazione sociale di persone di diversa età condividendo con esse differenti situazioni di vita quotidiana. L’educatore secondo le normative attuali deve aver conseguito una laurea triennale in Scienze dell'Educazione(l-19).
Inoltre, l’educatore, nell’ambito del sistema delle risorse sociali e sanitarie, svolge interventi educativi riguardanti la relazione sia istituzionalizzata sia informale, con attenzione ai diversi contesti di vita del soggetto. Gli strumenti di cui si avvale riguardano metodologie psico-pedagogiche e di riabilitazione sociale. Esercita, altresì, funzioni di progettazione, organizzazione e gestione nell’ambito dei servizi socio-sanitari e socio-educativi, conducendo attività di studio, ricerca e documentazione.
Il titolo professionale di “Educatore” in ambito socio-educativo è conseguito nella facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione ed ha lo scopo di fornire una solida conoscenza dei contenuti culturali connessi alle problematiche educative e formative ed una adeguata padronanza dei metodi di interpretazione e gestione delle situazioni educative nei diversi ambiti del sociale.
Tale figura professionale sarà in grado di gestire e realizzare interventi educativi, individuali e collettivi, all’interno di molteplici istituzioni e ambienti. Essa opererà in particolare in tutte le situazioni in cui disagio e varie forme di diversità compromettono la piena realizzazione personale e sociale degli individui. Inoltre, oltre che nelle scuole primarie e secondarie come tutor o nelle sezioni primavera nelle scuole dell'infanzia, e nei Nidi (sia pubblici che privati) gli educatori operano sulle famiglie e sul contesto sociale degli utenti, allo scopo di favorire il reinserimento nella comunità; partecipano ad attività di studio, ricerca e documentazione finalizzate agli scopi sopra elencati e contribuiscono alla formazione degli studenti, lavorano presso case famiglia, progetti educativi nei nelle carceri, nei centri per persone diversamente abili, tossicodipendenti e centri anziani. Inoltre, possono aprire partita iva e avviare la libera professione come consulenti educativi rivolgendosi a diversi tipi di utenze. Per questo, gli educatori sono la figura princeps per la relazione d'aiuto.


"L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo." -N. Mandela